top of page

Come sanificare correttamente acciaio, e non solo.

Alla ZINOX Laser siamo ben consci dei tempi in cui siamo e vogliamo qui fornirvi alcune informazioni tecniche su come effettuare correttamente la santificazione dei nostri prodotti e di tutti i prodotti in metallo come richiesto dalle normative per la prevenzione della COVID-19.


Queste indicazioni sono intese come supporto a tutte le possibile domande che seguiranno nei prossimi mesi su come mantenere i prodotti in acciaio puliti e disinfettati e non comprometterne la bellezza.



L'acciaio inossidabile è senz'altro la prima scelta quando si pone l'attenzione all'igiene e richiede poche ma precise attenzioni quando viene pulito, cosa a volte non semplice da osservare quando si puliscono questi prodotti in casa.



Le seguenti indicazioni valgono anche per altri metalli sovente usante nell'industria dei complementi bagno.



Il Metodo Migliore, che noi suggeriamo.

  1. Pulite i prodotti con etanolo (alcol minimo 75 º):

  2. applicate sulla superficie,

  3. lasciate evaporare,

  4. risciacquate con cura

Questa è la soluzione migliore per acciaio INOX, ottone cromato, prodotti trattati con tecnologia PVD o verniciati.



Nella indisponibilità di etanolo, è comunque possibile conservare il vostro prodotto in condizioni ottimali e sanificato ma è ciò che è considerata una soluzione non consigliata che illustriamo di seguito.


Il Metodo Possibile ma Sconsigliato

  1. Utilizzare candeggina (ipoclorito di sodio) allo 0,5% (una parte di candeggina al 5% e nove parti di acqua).

  2. applicare sulla superficie

  3. risciacquare con molta cura

Questo metodo è sconsigliato perché la percentuale di miscela è assolutamente critica e non semplice da osservare né a casa né in ambito professionale.

Se le parti non sono miscelate con l'esatto rapporto indicato, l'uso può comportare alterazioni della superficie, avvio di processi ossidativi e distacco del trattamento di finitura.




Seguite il nostro consiglio e il bagno dei vostri clienti sarà splendente come si aspettano.




bottom of page